Cosa fa
La nostra Scuola mette al centro la realizzazione dell’art. 3 della Costituzione, che afferma l’eguaglianza e la pari dignità di tutte le cittadine e di tutti i cittadini e aggiunge la necessità di rimuovere quegli ostacoli che di fatto non consentono il pieno sviluppo della persona limitandone la libertà e la partecipazione alla vita sociale, economica e politica del Paese.
Garantire l’inclusione a scuola significa rispondere ai bisogni educativi originati da situazioni, anche transitorie, che intervengono nella relazione tra gli studenti e l’ambiente scolastico e che hanno conseguenze disfunzionali sullo sviluppo degli apprendimenti cognitivi, relazionali e sociali.
Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI e dei PDP. In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell’inclusione scolastica. Al fine di realizzare il Piano di inclusione e le azioni necessarie, il GLI collabora con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.
Il GLI si riunisce più volte nel corso dell’anno scolastico.
La scuola utilizza tutti gli organi previsti e gli strumenti di progettazione per stabilire strategie, percorsi e modalità inclusive all’interno di piani educativi:
PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli studenti con certificazione a norma della Legge 104/1992;
PdP (Piano didattico Personalizzato) per gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o per studenti con situazioni che, anche temporaneamente, possano essere cause di difficoltà di apprendimento.
Pdp per NAI
Pdp ospedalieri
Pfp (Progetto formativo personalizzato)
Le famiglie, in possesso dei requisiti necessari , inoltre, possono fare richiesta di:
richiesta continuità didattica docente di sostegno a tempo determinato ai sensi del Decreto Legge 31 maggio 2024, n. 71. La conferma del docente è subordinata all’accertamento del diritto alla nomina, in relazione alla disponibilità del posto e alla posizione occupata in graduatoria.
richiesta di dispensa dalle prestazioni scritte in lingua straniera per gli studenti con DSA, da compilare e consegnare al CdC, quando viene segnalato dagli specialisti nella certificazione. La dispensa secondo la normativa può essere messa in atto quando il CdC approva.
RIFERIMENTI NORMATIVI | ||
DVA | DISTURBI SPECIFICI | STUDENTI STRANIERI |
PRINCIPI COSTITUZIONALI per l’inclusione:
art. 3 : uguaglianza; art. 34: diritto allo studio; art.32: diritto alla salute; art. 38: diritto all’assistenza e avviamento professionale; artt. 30 e 38: diritto all’educazione LEGGE 104/1992: “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. In particolare per quanto concerne il diritto all’istruzione e all’educazione si vedano gli articoli 12,13, 14, 15 e 16
LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’
art 4: valutazione qualità inclusione scolastica art 5: Commissioni mediche. Modifiche legge 104/92 art 7: Piano educativo individualizzato art 8: Piano per l’inclusione art 9: Gruppi per l’inclusione scolastica art 14: continuità del progetto educativo e didattico art 16: Istruzione domiciliare
Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 66/2017 Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020: LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DI DISABILITÀ IN ETÀ EVOLUTIVA AI FINI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA E DEL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ACCERTAMENTO DELLE CONDIZIONI DI DISABILITA’ AI FINI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA |
LEGGE 170/2010:
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. Miur ADHD – Nota n° 4089 del 15/06/2010 |
LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI |
Il nostro Istituto attua l’inclusione attraverso gli strumenti, le procedure e le azioni progettuali, di seguito delineati:
- Piano inclusione;
- dotazione di LIM in tutte le aule;
- presenza di laboratori informatici;
- piccola biblioteca di testi semplificati;
- scelta delle nuove adozioni di libri di testo, tenendo conto dell’area BES;
- protocollo di inclusione, che indica le azioni per l’accoglienza delle studentesse e degli studenti con bisogni educativi speciali;
- laboratorio extracurriculare “Imparare ad imparare”
- laboratori curriculari ed extracurriculari di Italiano L2 per NAI e di italiano L2 per lo studio;
- sportello pedagogico;
- sportello psicologico;
- consulenza e supporto da parte delle referenti BES.
RISORSE UTILI | ||
DVA | DISTURBI SPECIFICI | STUDENTI STRANIERI |
elenco di software speciali per docenti e alunni:
https://sostegnobes.com/software-speciali/ si rimanda agli strumenti indicati nella colonna dei disturbi specifici |
strumenti compensativi gratuiti:
sintesi vocale gratuita https://sites.google.com/site/leggixme/leggixme_sapi5 digitare velocemente sulla tastiera https://www.tutoredattilo.it/home.html elaboratori mappe: https://cmaptools.it.uptodown.com/windows matematica: https://www.paololazzarini.it/EffeDiX/ https://sites.google.com/site/leggixme/matematica https://www.redcrab-software.com/ prendere appunti sul pdf: https://www.tracker-software.com/product/downloads organizzatore materiali: Padlet è una “bacheca virtuale” sulla quale possiamo caricare, posizionare e condividere qualsiasi tipo di file e materiali: immagini, pdf, video, link per accedere a siti. Visivamente si presenta come una sorta di parete a cui vengono “appesi” dei post-it con informazioni e contenuti vari. altre indicazioni di software gratuiti ed a pagamento: https://www.aiditalia.org/it/pagina-dei-software#primo |
PER LA CONOSCENZA LINGUISTICA:
CORSO TRECCANI https://www.treccani.it/corso-di-italiano/info.php ARCHIVIO DI GRAMMATICA ITALIANA- LOESCHER https://italianoperstranieri.loescher.it/archivio-di-grammatica CORSO MONDADORI http://italianoperstranieri.mondadorieducation.it/scheda-1-primi-contatti/ ATTIVITA’ DI LETTURA https://lingua.com/it/italiano/lettura/ PER LO STUDIO: risorse elaborate dall’associazione ALA ONLUS al seguente link: https://www.alamilano.org/produzioni/ Per ulteriori esigenze, contattare direttamente la referente L2. |
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 022022931
- Email: MIIS09900D@ISTRUZIONE.IT
- Posta Elettronica Certificata (PEC): MIIS09900D@PEC.ISTRUZIONE.IT