CORSO DI ROBOTICA

Il progetto rientra nei progetti STEM

dal 1 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto rientra nei progetti STEM di avvicinamento degli studenti al mondo della scienza e della tecnologia. Gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione in gruppo di progetti guidati (fase di studio) e nella realizzazione di un microprogetto finale (fase finale) che sfrutti le competenze e conoscenze apprese nei progetti guidati.

Obbiettivi formativi prioritari del PTOF collegati:

• Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.
  • Sviluppo delle competenze degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Priorità desunte dal RAV collegate:

• Risultati nelle prove standardizzate nazionali:
  1. Priorità: effettuare attività di potenziamento per le competenze di base.
  2. Traguardo: ottenere nelle prove standardizzate risultati pari alla media regionale.

Risultati attesi:

• Imparare a progettare definendo strategie di azione.
  • Imparare ad utilizzare linguaggi diversi.
  • Esercitarsi nel problem solving.

Studenti I.I.S Schiaparelli Gramsci