Progetto: Corso extracurriculare di Informatica per il Liceo Linguistico

Il corso extracurriculare di Informatica per il Liceo Linguistico ha l’obiettivo di far apprendere agli alunni l’utilizzo di software per creare semplici siti.

dal 2 Ottobre 2023 al 5 Ottobre 2024

Il corso extracurriculare di Informatica per il Liceo Linguistico ha l’obiettivo di far apprendere agli alunni l’utilizzo di software per creare semplici siti web e semplici applicazioni per smartphone (avvicinamento al coding). Durante l’anno scolastico 2023/2024 uno studente particolarmente meritevole di 2A LL che ha partecipato al corso, Gianluca C., ha realizzato una divertente app di giochi. Per scaricarla e giocarci clicca qui:
Royal Casinò

Inoltre gli studenti Jin Y. Q. e Justin G. V. M. coordinati dall’alunno Gianluca C. hanno realizzato in team un’applicazione per generare una password sicura con l’uso della crittografia a partire da una parola immessa dall’utente: se non sai che password usare per i tuoi account, usa quest’app e genera la tua password ottimale!

“Passgen”

• Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.
• Sviluppo delle competenze degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
• Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Sede edificio scolastico

Via Settembrini, 4 Milano

Studenti delle classi prime e seconde del Liceo Linguistico

• Imparare a progettare definendo strategie di azione.
• Imparare ad utilizzare linguaggi diversi.
• Esercitarsi nel problem solving.