Mi stai a “Quore”

Anno scolastico 2023/2024

Educazione Finanziaria Progetto “Mi stai a “Quore”

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2023 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Video presentazione progetto mi stai a “Quore”

Mi Stai a Quore un BOT

L’iniziativa promuove l’educazione finanziaria tra i più giovani, e ha l’obiettivo di creare nuove competenze per una generazione di nuovi potenziali investitori consapevoli. Partita come progetto pilota nel 2021, nel corso del 2022 è stata replicata con la terza edizione che ha visto la partecipazione di più di 300 studenti provenienti da 8 Istituti Secondari della Città Metropolitana di Milano.

Fiore all’occhiello del progetto, che si articola in più lezioni in aula sull’economia e la finanza, è il laboratorio di investment game, che ha permesso ai ragazzi di gestire un portafoglio di investimenti attraverso una piccola competizione.

 

 

Obiettivi

In un contesto in cui l’educazione finanziaria dei giovani è da potenziare, PwC ha dato origine ad un progetto di educazione finanziaria, volto a:

• aumentare la consapevolezza di essere cittadini attivi di una comunità europea;
• diffondere il messaggio che la conoscenza finanziaria può aiutare a migliorare il proprio benessere economico, essendo strettamente collegata al concetto di indipendenza.

FINANCIAL DIVIDE

Incentivare la conoscenza e la cultura nei giovani delle scuole superiori sul mondo della finanza e degli strumenti finanziari con l’obiettivo di favorire maggior consapevolezza nel loro utilizzo

INVESTITORI CONSAPEVOLI

L’obiettivo è aiutare le nuove generazioni a divenire gli investitori responsabili e consapevoli di domani, favorendo l’assunzione di decisioni informate nella gestione dell’economia personale

PARTNERSHIP DI VALORE

Costruire un ponte tra la scuola ed il mondo del lavoro, facendo entrare a contatto gli studenti con giovani professionisti dalle competenze multidisciplinari

Luogo

Pwc

In collaborazione con

un Bot in collaborazione con PWC

Partecipanti

Primi in classifica gli alunni del nostro Istituto classe 4A

Risultati

Lo studente riceve un premio personale, commisurato alla performance. Le Scuole di provenienza degli studenti vincitori verranno ricompensate con un riconoscimento a beneficio di tutti gli studenti della scuola.

Classe 4a primi classificati

Progetti correlati